Serie A: Atalanta-Fiorentina 0-1, le pagelle

Pubblicato il 21 settembre 2014 alle 21:08:31
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Atalanta-Fiorentina: cronaca, pagelle e tabellino

Le pagelle di Atalanta-Fiorentina, terminata 0-1.

ATALANTA
Sportiello 6.5 Beffato sul gol dalla conclusione chirurgica di Kurtic, bravo nel primo tempo su Ilicic e Marcos Alonso.
Dramé 6.5 Bravo a limitare e far emigrare Cuadrado dalla sua zona di competenza. Gestisce bene il nervosismo derivanti da diverbi col colombiano.
Zappacosta 6 Completa al meglio il compito affidatogli da Colantuono in fase di spinta, soffre un po' in difesa contro Pasqual.
Biava 6.5 Molto bene in copertura su Mario Gomez, che non ha mai l'opportunità di liberarsi al tiro grazie alle sue chiusure.
Benalouane 6.5 Puntuale in difesa, si fa vedere anche in attacco con un paio di conclusioni che però non trovano lo specchio di porta.
Carmona 5.5 Prestazione di quantità per il centrocampista che, come Cigarini, è più attento a difendere che ad attaccare.
Cigarini 5.5 Meno brillante di altre occasioni: smista bene il gioco ma il lavoro in fase di copertura limita le sue possibilità di avvicinarsi all'area avversaria. Soffre per crampi nel finale.
Estigarribia 7 Il migliore dell'Atalanta: spinge tanto sulla destra trovando sempre i giusti varchi per creare occasioni. A inizio ripresa col mancino per poco non pesca il jolly.
D'Alessandro 5.5 Vivace nel primo tempo coi rientri dalla sinistra. Sfiora il gol al 42' calciando sull'esterno della rete a Neto sorpreso. Si spegne a inizio ripresa e viene sostituito.
Molina 6.5 Fa una grande giocata creando l'occasione finale di Boakye.
Gomez 6.5 Due spunti sulla sinistra: nelle gare con Inter e Juventus di questa settimana sarà più utilizzato da Colantuono.
Denis 5 Il Tanque sbaglia partita. Poca lucidità nelle occasioni in cui è protagonista: gli subentra Rolando Bianchi.
Boakye 6.5 Due pali e l'occasione mancata in pieno recupero: si dà da fare ma non è fortunato, bene comunque nei movimenti. Bravo anche in difesa a pressare continuamente Badelj.
Bianchi 5.5 Non ha palloni giocabili nei 18 minuti giocati compreso il recupero.

Colantuono 6.5 La sua squadra fa partita alla pari con la Fiorentina e per occasioni create meriterebbe anche più dei viola: puniti da una giocata di Kurtic, nel finale Denis e compagni calano fisicamente comunque sfiorando il pareggio.

FIORENTINA
Neto 6 Bravo d'istinto nella prima frazione a deviare sul palo il diagonale di Boakye, fortunato sulle ultime occasioni bergamasche.
Rodriguez 6 Tiene in piedi la difesa a tre inedita di Montella con Marcos Alonso e Savic.
Pasqual 6 Spinge tanto sulla sinistra ma in diverse occasioni si dimentica di aiutare Marcos Alonso sulle incursioni di Estigarribia.
Alonso 6.5 In attacco è tra i più pericolosi sfiorando la marcatura in due occasioni nel primo tempo. In difesa va in difficoltà nell'uno contro uno con Estigarribia.
Richards 6.5 Preciso e furbo nel conquistarsi punizioni preziose nei minuti finali.
Savic 5 Va in netta difficoltà con D'Alessandro prima e il Papu Gomez poi. Sul primo palo di Boakye l'azione parte da un suo intervento a vuoto.
Aquilani 6.5 E' lui a spingere i viola nel forcing iniziale. Cala alla distanza ma mantiene sempre calma e ordine.
Kurtic 7 Entra dalla panchina e trova la conclusione da tre punti col mancino.
Ilicic 6.5 L'unico a salvarsi nella fase offensiva: nella ripresa sfiora anche il raddoppio con un tiro a giro.
Cuadrado 5 Non riesce mai a superare Dramè. Si accentra e cerca spazio dietro alla coppia di mediani Carmona-Cigarini ma non entra mai in partita.
Vargas 6 Conclusione potente nel finale per il centrocampista che si fa bloccare il tentativo di Sportiello.
Fernandez 6 Lotta a centrocampo e si fa vedere anche in zona-tiro non rendendosi mai pericoloso
Badelj 5 Soffre la marcatura quasi a uomo di Boakye e l'attenzione riservata da Carmona e Cigarini.
Gomez 5 Il tedesco non incide: Biava lo prende spesso sull'anticipo e anche nel fraseggio coi compagni va in difficoltà.

Montella 5.5 La sua squadra parte bene con le consuete trame che la contraddistinguono ma alla distanza è superata dai padroni di casa, salvata da Kurtic. Il successo nasconde evidenti difficoltà di finalizzazione, specie se non girano Cuadrado e Mario Gomez.