Serie A: Atalanta-Fiorentina 0-1, gol e highlights. Video

Pubblicato il 22 settembre 2014 alle 08:30:02
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Atalanta-Fiorentina: cronaca, pagelle e tabellino

Primo acuto in campionato per la Fiorentina. Una rete di Kurtic a inizio ripresa regala i tre punti a Bergamo a Mario Gomez e compagni. L'Atalanta conferma il buono stato di salute in termini di prestazione ma è stata troppo poco incisiva davanti, fermata da due pali. La formazione di Colantuono con lo 0-1 del posticipo delle 18 della terza giornata inizia nel peggiore dei modi la settimana che opporrà gli orobici anche a Inter e Juventus.

Colantuono sugli esterni sceglie Estigarribia e D'Alessandro. Boakye spalla di Denis, il Papu Gomez e Maxi Moralez partono dalla panchina. Nella Fiorentina difesa a tre con Marcos Alonso terzino, Badelj sostituisce Borja Valero e Pizarro a centrocampo mentre Ilicic vince il ballottaggio con Babacar per fare la spalla a Mario Gomez. L'avvio è favorevole agli ospiti: al 2' Sportiello respinge il diagonale di Ilicic sul suggerimento di Aquilani. Nel primo quarto d'ora la Fiorentina fa la partita ma latitano le occasioni. L'Atalanta sfiora l'1-0 alla prima opportunità: al 17' Boakye dal cuore dell'area colpisce il palo complice la deviazione col piede determinante di Neto. E' una fase di partita con i padroni di casa protagonisti: al 20' Denis su imbeccata di Cigarini non trova il guizzo da due passi, sull'azione seguente Estigarribia calcia centralmente da ottima posizione. La Fiorentina risponde dopo pochi istanti con Marcos Alonso che prima impegna Sportiello con un tiro dalla distanza e poi sul corner non insacca di testa sulla torre di Gonzalo Rodriguez. Nel finale di frazione qualche occasione in contropiede per i viola ma Cuadrado è poco lucido. Al 42' D'Alessandro calcia sull'esterno della rete a Neto sorpreso.

La ripresa si apre con un tentativo di Cuadrado sul primo palo respinto dall'estremo difensore bergamasco. Al 54' Atalanta vicinissima al vantaggio con Estigarribia, Neto osserva la sfera sfilare a lato di poco. Passano quattro minuti e la Fiorentina trova l'inatteso vantaggio: il neoentrato Kurtic prende palla sulla sinistra e fa partire una rasoiata in diagonale che tocca il palo e s'insacca. Colantuono inserisce il Papu Gomez ma sull'1-0 emerge la stanchezza della sua squadra.  Al 66' giocata di Ilicic il cui tiro a giro è di poco alto. Il match diventa molto falloso e non ne guadagna lo spettacolo: al 79' squillo del Papu Gomez ma Neto respinge. Il portiere della Fiorentina con l'aiuto del palo mette in angolo il cross dell'argentino ex-Catania deviato da distanza ravvicinata da Boakye. L'ex attaccante del Sassuolo è protagonista anche dell'ultima occasione del match: in pieno recupero il suo tap-in è messo in angolo dalla scivolata provvidenziale di Gonzalo Rodriguez. Per l'Atalanta persistono le difficoltà in casa, dove ha colto un solo successo negli ultimi cinque incontri disputati in campionato. Prima vittoria per la Fiorentina che col Sassuolo nel turno infrasettimanale dovrà trovare certezze.