Coppa d'Africa 2017: Burkina Faso e Camerun in semifinale

Pubblicato il 28 gennaio 2017 alle 23:03:31
Categoria: Nazionali
Autore: Redazione Datasport.it

Burkina Faso e Camerun sono le prime due semifinaliste della Coppa d'Africa 2017. La squadra di Duarte regola 2-0 la Tunisia grazie alle reti di Aristide Bancé e di Nakoulma siglate nei minuti finali e affronterà ora la vincente di Egitto-Marocco. I Leoni Indomabili, invece, eliminano 5-4 ai calci di rigore (dopo lo 0-0 nei 120' regolamentari) il Senegal di Koulibaly e Keita Balde: decisivo la parata di Ondoa sul penalty di Mané.

BURKINA FASO-TUNISIA
A Libreville la prima palla gol è del Burkina Faso con Nakoulma che non riesce ad indirizzare in porta il servizio di Traoré. Il talento dell'Ajax scheggia poi la traversa al 22'. La Tunisia è comunque viva e al 31' sfiora la rete con un tiro di Ben Amor fuori di un soffio. Il tecnico del Burkina Faso, Oscar Duarte, manda in campo Aristide Bancé e la mossa si rivela indovinata tanto che il numero 15 porta in vantaggio i suoi con una punizione vincente all'81'. Con la Tunisia tutta sbilanciata in avanti alla ricerca del pareggio, il Burkina Faso raddoppia in contropiede con un lampo di Nakoulma che supera agevolmente il portiere Mathlouthi, uscito alla disperata in mezzo al campo, e infila con facilità in fondo al sacco. Il Burkina Faso, vice-campione nell'edizione 2013, può far festa per aver raggiunto la semifinale mentre la Tunisia abbandona la Coppa d'Africa.
 
SENEGAL-CAMERUN
Nel Senegal spazio al laziale Keita, schierato nel tridente con Diouf e Mané del Liverpool. Nel Camerun l'unica punta è Ndip Tambe con Toko, Moukandjo e Bassogog alle sue spalle. La prima e unica occasione del primo tempo è del Senegal con un colpo di testa di Kouyaté di poco alto sopra la traversa. I ritmi si alzano nella ripresa e Moukandjo sfiora il gol con una conclusione parata da Diallo. Nel finale gran botta di Kouyaté respinta da Ondoa sui piedi di Mané che non concretizza il tap-in. Si va così ai supplementari. Al 106' Zoua, lanciato a rete, calcia addosso a Diallo che respinge come meglio può. Al 111' è Keita a sparare alto da ottima posizione su cross di Ciss. A decidere la qualificazione sono così i calci di rigore: l'unico a sbagliare è Sadio Mané del Liverpool che si fa ipnotizzare da Ondoa il quinto e decisivo penalty. Il Camerun vola così in semifinale e affronterà la vincente di Repubblica Democratica del Congo-Ghana. Senegal eliminato.