Ligue 2: il giorno di Corinne Diacre, la prima allenatrice

Pubblicato il 4 agosto 2014 alle 17:06:46
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Di eccitazione ce ne sarà, ma cerco di non farmi contaminare. Vorrei che ci si focalizzasse sulla partita”. Le parole sono di Corinne Diacre, allenatrice del Clermont-Foot, squadra che milita nella Ligue 2 (la Serie B francese). La Diacre sarà la prima donna ad allenare una squadra maschile nel campionato professionistico francese. Il suo esordio avverrà questa sera nel posticipo della prima giornata che vedrà il Clermont-Foot affrontare il Brest.

La Diacre è stata capitano della Nazionale femminile francese e ha acquisito il patentino da allenatrice qualche mese fa. È stata scelta dopo la rinuncia della sua collega Helena Costa. La portoghese ha fatto retromarcia all’ultimo e a questo punto il Clermont-Foot ha contattato la Diacre.

Alla vigilia del match contro il Brest, la stessa Diacre non è sembrata per nulla imbarazzata dal suo nuovo ruolo e si è focalizzata sull’importanza del match: “Cerco di restare il più concentrata possibile, quello che mi interessa è che i miei giocatori si mettano in luce, non io. L’obiettivo a breve termine è quello di vincere la prima partita, poi si vedrà”.