Viareggio Cup 2017: la finale sarà Sassuolo-Empoli

Pubblicato il 27 marzo 2017 alle 18:36:28
Categoria: Giovanili nazionali
Autore: Redazione Datasport.it

Sarà Sassuolo-Empoli la finalissima della 69esima edizione del Torneo di Viareggio, in programma mercoledì alle 16 allo stadio Bresciani. La formazione emiliana si qualifica grazie al successo per 5-4 ai rigori sul Torino dopo che i 90 minuti regolamentari si erano chiusi sullo 0-0. I toscani, invece, battono 3-0 il Bruges: decisive le reti di Traoré (doppietta) e Zini, belgi costretti a giocare in dieci dal 36' per l'espulsione di Tanghe.

Empoli-Bruges 3-0
E' l'Empoli a fare subito la partita e a sfiorare il gol dopo una manciata di minuti con un sinistro di Zini alto di poco. Lo stesso Zini al 24' si vede respingere da Gabriel un sinistro a botta sicura da due metri. Il Bruges è sornione, ma al primo affondo fa malissimo: Pejovic stende Brodic in piena area e per l'arbitro è rigore. Sul dischetto si presenta lo stesso Brodic che, però, angola troppo e manda il pallone a stamparsi sul palo. Scampato il pericolo l'Empoli torna a fare gioco e al 35' passa meritatamente in vantaggio: Traoré approfitta di un rimpallo sulla trequarti e, appena dentro l'area, insacca col destro. Nell'azione Tenghe, già ammonito, rimedia il secondo cartellino giallo e lascia i belgi in dieci. Nella ripresa l'Empoli ha molti più spazi, ma è poco concreto negli ultimi sedici metri. E al 74' rischia di subire il clamoroso pareggio: Giacomel dice no a un gran destro di Openda. Poco dopo i toscani di Dal Canto chiudono la partita: Zappella va via sulla destra e mette in mezzo un pallone che Traoré insacca senza problemi festeggiando la doppietta personale. Ormai il Bruges non ne ha più e l'Empoli ne approfitta segnando il definitivo 3-0 al 93': delizioso assist di Damiani per Zini che, finalmente, trafigge Gabriel togliendosi la soddisfazione del gol. Gli azzurri volano in finale al Viareggio per la quinta volta nella loro storia: il loro unico trionfo risale all'edizione 2000 contro la Fiorentina.
 

Sassuolo-Torino 5-4 dcr (0-0 al 90')
Primo tempo giocato su buoni ritmi allo stadio Bresciani con il Torino più intraprendente e il Sassuolo pronto a ripartire rapidamente in contropiede. I granata vanno vicinissimi al gol al 23' con un sinistro ravvicinato di Berardi respinto con i piedi da Costa. Cinque minuti dopo palla buona anche per Tobaldo che, servito in piena area da D'Alena, colpisce malissimo il pallone e spara sul fondo. Il Sassuolo si fa vedere al 33' con Piscicelli che svirgola a due passi da Cucchietti. La ripresa è decisamente meno intensa e le due squadre iniziano ad accusare la stanchezza. Sono gli emiliani ad avere la migliore palla gol all'81' con Pierini che si libera alla conclusione e impegna severamente Cucchietti. Ma lo 0-0 non si schioda e dopo quattro minuti di recupero si va ai rigori. Gli emiliani sono implacabili ed esultano grazie alla trasformazione decisiva di Scamacca, il Toro segna quattro rigori su cinque: Millico si fa parare il tiro da Costa ed è questo il penalty che condanna la squadra di Coppitelli. Il Sassuolo fa festa e per la prima volta nella sua storia approda alla finale del Torneo di Viareggio. Per il tecnico dei neroverdi Paolo Mandelli ci sarà invece la chance di concedere il bis: ha già vinto la Coppa Carnevale da giocatore, nel 1986, con la maglia dell'Inter.