Europa League, Young Boys-Napoli: formazioni, diretta e pagelle. Live

Pubblicato il 24 ottobre 2014 alle 08:00:26
Categoria: Europa League
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Young Boys-Napoli: cronaca, pagelle e tabellino

Un pessimo Napoli perde 2-0 a Berna contro lo Young Boys, nel terzo turno del Girone I di Europa League: allo Stade de Suisse decidono nel secondo tempo le reti di pregevole fattura di Hoarau (52') e Bertone (92'). Partenopei sconclusionati e svogliati, il turnover di Benitez non paga e gli elvetici trovano i tre punti che consentono l'aggancio in vetta al gruppo. Nel prossimo turno le due squadre si incontreranno di nuovo al San Paolo.

Benitez cambia sette undicesimi della formazione di San Siro e concede riposo ad Hamsik, Callejon e Higuain: al loro posto ci sono De Guzman, Michu e Zapata, mentre Mertens rileva un Insigne che non finisce nemmeno in panchina. Il Napoli sembra voler gestire le folate degli svizzeri sin dall'avvio: la prima vera occasione è per i padroni di casa, con Hoarau che di testa manda fuori di un soffio sul cross di Kubo. Mertens entra in partita al 17' con un gran destro da metà campo che sorvola di poco la porta difesa da Mvogo, poi per oltre venti minuti il Napoli fatica ad arrivare dalle parti dell'estremo difensore elvetico. Nel finale di frazione, come quindici giorni fa a Bratislava, la squadra di Benitez prova la sfuriata: al 40' Mvogo esce male sul cross di Maggio e respinge corto, De Guzman si butta in tuffo ma il suo colpo di testa è debole e viene bloccato dal portiere; un minuto dopo Mvogo compie però un vero e proprio miracolo sul destro a giro di Mertens, smanacciando in corner una traiettoria che sarebbe finita all'angolino basso.

Gli ultimi cinque minuti del primo tempo sono però solo un'illusione: il Napoli entra in campo molle e subisce al 52' il vantaggio dello Young Boys. Steffen va via a Ghoulam sulla destra e mette in mezzo, Kubo vince il duello su Jorginho e lascia passare per Hoarau, che controlla e di destro fa secco Rafael. I partenopei subiscono il colpo e faticano a scuotersi, Benitez inserisce Hamsik per un inguardabile Michu: lo slovacco al 64' ha subito un'occasione ma spedisce alto di testa sull'invitante cross di Mertens. Benitez prova allora a ricorrere all'artiglieria pesante, ma anche gli ingressi di Callejon (protagonista all'80' di una rete giustamente annullata per fuorigioco sul filtrante di Inler) e Higuain (solo 7 minuti al posto di un indecifrabile De Guzman) non mutano l'esito della contesa. Anzi, al 92' è un contropiede svizzero, finalizzato da Bertone, a far esplodere la festa dello Stade de Suisse. Il Napoli perde l'imbattibilità stagionale in Europa League, sarà il Verona domenica a stabilire se è ripiombato nuovamente in una crisi che sembrava alle spalle.