Europa League, il Torino passa se: tutte le combinazioni

Pubblicato il 11 dicembre 2014 alle 17:15:00
Categoria: Europa League
Autore: Redazione Datasport.it

Il pareggio interno contro il Bruges complica i piani del Torino verso la qualificazione ai sedicesimi di Europa League: in ogni caso tutto è ancora nelle mani della formazione di Ventura. Per strappare il pass nel migliore dei modi basterà vincere in casa del Copenaghen, già eliminato. Potrebbero bastare anche un pareggio o addirittura una sconfitta: in entrambi i casi servirebbe però una vittoria del Bruges (o un pari) contro l'HJK. In caso di vittoria dei finlandesi in Belgio e di un pareggio granata in Danimarca i calcoli sarebbero molto più complicati.

Ecco tutte le combinazioni possibili:

Se il Torino vince è qualificato. HJK eliminato, granata agli ottavi col Bruges.

Se il Torino pareggia e l'HJK non batte il Bruges è qualificato insieme ai belgi. Finlandesi eliminati.

Se il Torino perde e l'HJK non vince con il Bruges è qualificato.

Se il Torino perde e l'HJK vince con il Bruges è eliminato.

Se il Torino pareggia e l'HJK vince col Bruges ci sono tre squadre a 9 punti: in questo caso, calcolando la classifica avulsa, l'HJK passerebbe come prima del girone (6 punti negli scontri diretti, contro i 5 di Torino e Bruges). In questo caso il Torino sarebbe eliminato a meno di una vittoria dell'HJK con almeno tre gol di scarto sul Bruges*.

* Per trovare la seconda qualificata servirebbe guardare gli scontri diretti tra Bruges e Torino, terminati entrambi 0-0. Conterebbe quindi la differenza reti negli scontri diretti a tre (anche con l'HJK). Attualmente il Torino è a +1, il Bruges è a +3. Se l'HJK dovesse vincere in Belgio con due gol di scarto il Torino sarebbe sicuramente eliminato, perchè in questo caso conterebbe la differenza reti totale.