Europa League, Ajax-Manchester 0-2: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 24 maggio 2017 alle 23:25:08
Categoria: Europa League
Autore: Redazione Datasport.it

Ajax-Manchester United 0-2, giocata oggi, mercoledì 24 maggio 2017 alle ore 20.45. Match valido per la finale di Europa League. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida della Friends Arena di Stoccolma.

Il Manchester United conquista la prima Europa League della sua storia: finale senza storia a Stoccolma, Ajax battuto 2-0 grazie alle reti di Pogba e Mkhitaryan. Inizio di partita perfetto della squadra di Mourinho che non lascia ragionare l'Ajax: in apertura Pogba non trova la porta, al 18' il francese firma l'1-0 con un mancino da fuori area, complice la deviazione determinante di Sanchez. Il Manchester United continua a spingere e al 24' Onana respinge coi pugni il tentativo di Valencia. Nella seconda parte di primo tempo cresce d'intensità la formazione di Bosz senza creare però reali pericoli per la porta di Romero: si va al riposo sul risultato di 0-1.

A inizio ripresa i Red Devils colpiscono a freddo: al 48' acrobazia vincente di Mkhitaryan sugli sviluppi di un corner dalla destra e 2-0. L'olandese non riesce a reagire: il secondo tempo non vive di grandi sussulti e prosegue sul copione di un possesso palla insistito dell'Ajax che però non riesce ad arrivare dalle parti di Romero. A sorpresa escono Dolberg e Schone: nel finale un'occasione mancata per parte con Lingard e Neres che sprecano. Finisce 2-0: il Manchester United conquista l'unico trofeo a livello continentale che mancava in bacheva salva la stagione, l'Ajax si deve arrendere.

TABELLINO

Ajax-Manchester United 0-2

MARCATORI: 18' Pogba (M), 48' Mkhitaryan (M).
AJAX (4-3-3): Onana 5; Veltman 5,5, Sanchez 5, De Ligt 5, Riedewald 5 (82' De Jong sv); Klaassen 5,5, Schone 5 (70' Van de Beek 5,5), Ziyech 5; Traoré 6, Younes 5, Dolberg 5 (62' Neres 6).
A disposizione: Boer, Tete, Westermann, Kluivert.
Allenatore: Peter Bosz 5.
MANCHESTER-UNITED (4-1-4-1): Romero 6; Smalling 7, Blind 6,5, Valencia 7, Darmian 7; Pogba 7,5; Juan Mata 6,5 (90' Rooney sv) , Ander Herrera 7, Mkhitaryan 7,5 (74' Lingard 6) , Fellaini 6,5; Rashford 6,5 (84' Martial sv) .
A disposizione: De Gea, Jones, Fosu-Mensah, Carrick.
Allenatore: José Mourinho 7.
ARBITRO: Damir Skomina 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 31' Mkhitaryan (M); 52' Fellaini (M); 58' Veltman (A); 64' Younes (A); 78' Riedewald (A); 78' Juan Mata (M).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 5-1.
RECUPERO: pt 1, st 4

 

LE PAGELLE COMMENTATE

Arbitro: SKOMINA 6 - Buona gestione di una partita non cattiva, scelte conservative sia su un contatto dubbio non sanzionato nell'area dell'Ajax che su una brutta entrata da 'arancione' di Mata nel finale.
 

 

AJAX
 
voto
 
commento
 
24. Onana André (POR) 5 Impacciato in qualche circostanza, non mostra eccessiva reattività su entrambi i gol
3. Veltman Joël (DIF) 5.5 Prestazione nel complesso sufficiente fino al 2-0 quando è responsabile della scarsa marcatura su Mkhitaryan
5. Sanchez Davinson (DIF) 5 Protagonista della deviazione sfortunata sull'1-0, per poco non regala a Rashford la palla del 2-0 poco dopo.
36. De Ligt Matthijs (DIF) 5 Lento e impacciato, non riesce a dare ordine alla retroguardia olandese.
4. Riedewald Jaïro (CEN) 5 Va in grande difficoltà sulle offensive di Valencia e sul pressing del Manchester United.
10. Klaassen Davy (CEN) 5.5 Mourinho mette Pogba a uomo su di lui, non riesce ad entrare mai in partita se non in un paio di potenziali chance nella ripresa
20. Schone Lasse (CEN) 5 Le linee strette di Mourinho gli concedono poco spazio d'azione, è uno dei personaggi mancati al match di Stoccolma.
21. De Jong Frenkie (CEN) s.v. Entra nel finale senza incidere sul match
22. Ziyech Hakim (CEN) 5 Sulla trequarti è quello che ha più libertà ma non la sfrutta per imprecisioni e lentezza
30. Van de Beek Donny (CEN) 5.5 Entra in una partita col risultato quasi già in archivio e non inverte la tendenza.
77. Neres David (CEN) 6 Entra e cerca di accendere l'Ajax, nel finale spreca la palla del 2-1
9. Traoré Bertrand (ATT) 6 Tante iniziative personali contro troppi avversari da saltare: fa vedere le sue qualità solo in parte, è l'unico a provarci nell'Ajax.
11. Younes Amin (ATT) 5 Mai incisivo nell'uno contro uno con Valencia: delude le attese, poteva essere una delle armi dell'Ajax
25. Dolberg Kasper (ATT) 5 Mai entrato in partita: sempre ben curato dalla coppia di difensori di Mourinho, delude e lascia il campo dopo un'ora per una sostituzione inaspettata.

 

Allenatore: BOSZ 5 - La sua squadra non dimostra la personalità necessaria per imporre il proprio gioco contro il pressing e la maggior qualità dello United: non trova un piano B contro il muro difensivo di Mourinho.

 

MANCHESTER UNITED
 
voto
 
commento
 
20. Romero Sergio (POR) 6 Non è mai seriamente impegnato dai tentativi avversari.
12. Smalling Chris (DIF) 7 Poche sbavature in difesa, procura l'assist per il 2-0 che chiude di fatto il match.
17. Blind Daley (DIF) 6.5 Da ex non cede all'emozione con grande attenzione difensiva.
25. Valencia Antonio (DIF) 7 In fase di presentazione della partita poteva essere individuato come uno dei punti deboli dello United, invece in difesa soffre poco e in attacco sfiora anche la marcatura.
36. Darmian Matteo (DIF) 7 Serata di rivincita per il difensore messo in discussione più volte in questa stagione.
6. Pogba Paul (CEN) 7.5 Il migliore in campo: prestazione di maturità, segna grazie alla deviazione e poi aiuta la squadra sia in costruzione che in marcatura.
8. Juan Mata Manuel (CEN) 6.5 Mourinho si affida allo spagnolo che con grande esperienza gioca una partita di personalità, capendo i momenti in cui rischiare la giocata e quelli in cui gestire il possesso palla.
14. Lingard Jesse (CEN) 6 Entra nel secondo tempo e spreca la palla del possibile 3-0.
21. Ander Herrera Aguera (CEN) 7 E' colui che tiene insieme i reparti in una finale in cui è risaltata la grande compattezza della squadra di Mourinho.
22. Mkhitaryan Henrikh (CEN) 7.5 Partecipa all'avvio fulminante della squadra di Mourinho, a inizio ripresa colpisce con un'acrobazia che regala al Manchester United la prima Europa League della sua storia
27. Fellaini Marouane (CEN) 6.5 Dopo una stagione tra alti e bassi, dimostra concretezza sbagliando poco.
10. Rooney Wayne (ATT) s.v. Mourinho lo inserisce a pochi minuti dal triplice fischio: un doveroso riconoscimento per uno dei più grandi della storia del club (col futuro in bilico).
11. Martial Anthony (ATT) s.v. Subentra a Rashford nel finale e partecipa alla festa dello United.
19. Rashford Marcus (ATT) 6.5 Pericoloso con la sua velocità, soprattutto nel primo tempo e aiuta la squadra a restare alta

 

Allenatore: MOURINHO 7 - Imposta la propria partita sull'avversario e fa la scelta vincente: finale dominata a livello tattico