Europa League, Celta Vigo-Manchester United 0-1: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 2 maggio 2017 alle 21:09:07
Categoria: Europa League
Autore: Redazione Datasport.it

Celta Vigo-Manchester United 0-1, giocata oggi giovedì 4 maggio 2017 alle ore 21:05. Match valido per la semifinale d'andata dell'Europa League. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida dell'Estadio de Balaidos.

Importante successo esterno del Manchester United, che supera per 0-1 il Celta Vigo al Balaidos e mette una seria ipoteca sulla finale di Stoccolma. Nel primo tempo lo United domina la gara ma sbatte per tre volte sul muro eretto da Sergio Alvarez. Nella ripresa però, nemmeno il portiere galiziano può opporsi alla punizione magistrale di Rashford: al 67’, il gioiellino inglese classe ‘97 decide la gara con un destro all’angolino.

I 30.000 del Balaidos spingono gli uomini di Berizzo all’impresa: la cornice è quella giusta, per provare a scrivere la storia. Nonostante la bolgia sugli spalti, il primo tempo si apre su ritmi bassi: il Celta paga l’inesperienza europea e approccia il match con eccessivo timore. I galiziani si sciolgono solo dopo la prima occasione creata, con l’incornata di Wass da buona posizione che termina a lato. Lo United ha il controllo totale del centrocampo e dei ritmi della gara, ma non riesce a capitalizzare le tre grandi occasioni avute. Al 20’ e al 39’ Sergio Alvarez toglie dalla rete due conclusioni di Lingard, mentre al 36’ è lo stesso portiere galiziano ad opporsi ad una conclusione ravvicinata di Mkhitaryan.

Il secondo tempo si apre con lo stesso copione del primo: United in completo controllo della linea mediana grazie allo strapotere fisico di Pogba e Fellaini, Celta che gioca sulle fiammate dei propri esterni d’attacco. Solo una magia di un singolo può sbloccare un match così: ci pensa Marcus Rashford, che trasforma  magistralmente una punizione dal limite, da lui stesso procurata. Reds in vantaggio al minuto 67, ammutoliti i 30.000 del Balaidos. Berizzo prova a dare una scossa ai suoi togliendo Wass e Mallo, per dare spazio a Jozabed e Beauve, mentre Mourinho è costretto a sostituire dopo 10’ il subentrato Ashley Young (problema muscolare per lui). Nel finale, con le residue energie, i galiziani si riversano in avanti ma gli attacchi non sono lucidi e non impensieriscono il blocco difensivo inglese. Al Balaidos finisce 0-1 in favore dei Reds, possono festeggiare gli uomini di Mou.

TABELLINO

Celta Vigo-Manchester United 0-1

MARCATORI: 67' Rashford (M).
CELTA-VIGO (4-3-3): Sergio Alvarez 7; Mallo 6 (90' Beauvue sv), Jonny Castro 6, Cabral 6,5, Roncaglia 6; Radoja 5,5, Hernandez 5,5, Sisto 5,5; Wass 5 (73' Jozabed Sanchez 6), Guidetti 6, Aspas 6,5.
A disposizione: Villar, Fontas, Sergi Gomez, Diaz, Bongonda.
Allenatore: Eduardo Berizzo 6.
MANCHESTER-UNITED (4-3-3): Romero 6,5; Bailly 5,5, Blind 6, Valencia 6,5, Darmian 6; Pogba 6,5, Lingard 6,5, Ander Herrera 6,5; Mkhitaryan 6 (78' Young sv) , Fellaini 6, Rashford 7,5 (79' Martial sv) .
A disposizione: De Gea, Juan Mata, Carrick, Rooney.
Allenatore: José Mourinho 6,5.
ARBITRO: Sergei Karasev 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 34' Fellaini (M).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 4-4.
RECUPERO: pt 0, st 5