Champions: Real ecco l'Undecima, Atletico battuto ai rigori

Pubblicato il 28 maggio 2016 alle 23:59:15
Categoria: Notizie Champions League
Autore: Redazione Datasport.it

Il Real Madrid è campione d'Europa per l'undicesima volta nella sua storia. A San Siro il derby della capitale spagnola va ai blancos, l'Atletico si arrende solo ai calci di rigore, 1-1 nei tempi regolamentari (Carrasco risponde a Ramos). I Colchoneros lottano fino alla fine ma a decidere sono i tiri dal dischetto che premiano la squadra di Zidane. Juanfran sbaglia il penultimo penalty, Ronaldo no e a far festa a Milano è il Real Madrid che mette in bacheca l'undicesima Champions. Per l'Atletico la maledizione continua, terza finale persa della sua storia.

{foto}

Simeone si affida a Savic in difesa a far coppia con Godin, fiducia ad Augusto a centrocampo, confermatissimo il duo di attaccanti: Griezmann-Torres. Nessun dubbio per Zidane, in campo tutti i titolari, Casemiro vertice basso di centrocampo e la BBC (Bale, Benzema, Cristiano Ronaldo) davanti. Partono forte le merengues, al 6' Benzema ha la palla per segnare, ma è bravo Oblak a dirgli di no. Al 15' ecco la rete, punizione dalla sinistra di Kroos, spizzata di Bale e Sergio Ramos (in leggero fuorigioco), anticipa Godin e con il piatto sinistro beffa Oblak. La reazione dei Colchoneros arriva solo nella ripresa, fuori uno spento Augusto e dentro Carrasco. La partita cambia subito verso, al 47' l'arbitro Clattenburg indica il dischetto, netto il fallo di Pepe su Torres. Del rigore si incarica Griezmann ma il francese colpisce in pieno la traversa.

Zidane è poi costretto a sostituire Carvajal, al suo posto Danilo. L'Atletico prende sempre più coraggio e al 54' Savic da due passi non trova la porta. Due minuti dopo è Griezmann a sfiorare l'eurogol. Al 70' il Real potrebbe chiudere i conti, lancio di Casemiro per Benzema che si invola verso la porta e calcia a colpo sicuro, ma Oblak gli dice di no.

Al 78' altra super occasione dei Blancos, prima Ronaldo sbaglia un gol fatto, poi Bale calcia con il portiere a terra ma Godin riesce a respingere sulla linea. Ma la vecchia regola non scritta del calcio torna prepotente, gol sbagliato gol subito. Ed ecco infatti che nell'azione successiva l'Atletico pareggia, Juanfran  si invola sulla destra e mette al centro dell'area, Carrasco in spaccata anticipa Danilo e mette in rete. Il finale è al cardiopalmo, Zidane si gioca anche l'ultimo cambio, dentro Vazquez fuori Benzema, Ronaldo resta in campo ma cammina, CR7 non è al meglio e la squadra ne risente parecchio. All'82' ancora Juanfran, cross per Torres e il Nino per poco non trova la porta.

Si va ai supplementari, Simeone ha ancora due cambi, mentre Zidane ha finito le sostituzioni. Le squadre sono entrambe sulle gambe e ci si affida ad una giocata dei singoli. Bale accusa i crampi, Ronaldo non ce la fa più, così come Felipe Luis sostituito da Lucas. Simeone si gioca anche la carta Thomas per gli ultimi cinque minuti dei supplementari, ma non c'è niente da fare, si va ai rigori. Dal dischetto segnano tutti tranne Juanfran che colpisce il palo, il penalty decisivo lo realizza Ronaldo. Festa Real Madrid, undicesima Champions, dramma Atletico terza finale persa.