Europa League, Napoli-Dnipro: formazioni, diretta, pagelle. Live

Pubblicato il 8 maggio 2015 alle 08:30:33
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Napoli-Dnipro: cronaca, pagelle e tabellino

David Lopez chiama, Seleznyov risponde. Al San Paolo finisce 1-1 tra Napoli e Dnipro, nell'andata della semifinale di Europa League. Primo tempo bloccato ma la ripresa si apre con la rete dello spagnolo: nel finale arriva il pari, in posizione di netto fuorigioco, della punta neoentrata. Almeno quattro nitide palle gol per Higuain, che sbatte sul muro eretto da uno strepitoso Boyko. Ci sarà da soffrire fra sette giorni per i ragazzi di Benitez, chiamati ad una grande prova a Kiev.

Benitez sceglie Insigne con Hamsik e Callejon dietro a Higuain, schierando Jorginho con David Lopez in mediana. Ancora fuori Koulibaly, al suo posto c'è Britos. Al fischio d'inizio il San Paolo ruggisce, dando la carica al Napoli: i partenopei partono con la voglia di spaccare il mondo, provando subito a sfondare sugli esterni, con Maggio e Ghoulam in evidenza. Al 9' Insigne s'inventa una bomba da fuori area: stop di petto e destro al volo, pallone che centra il palo esterno alla destra di Boyko. Sarà la migliore palla gol del primo tempo. Col passare dei minuti gli azzurri (oggi in tenuta jeans) sbattono sempre più sul muro ucraino: Higuain e Callejon si fanno pescare spesso e volentieri in fuorigioco e il Dnipro ne approffitta per prendere campo. Konoplyanka prova a farsi vedere sulla sinistra, senza troppa fortuna: alla conclusione ci arriva Kankava, ma Andujar è attento. Il match è un rebus: serve un colpo di genio per sbloccarlo, che tarda ad arrivare. Si va al riposo senza reti.

L'invocato lampo arriva in avvio di secondo tempo: corner di Insigne e colpo di testa vincente di David Lopez, al primo gol con la maglia azzurra, proprio nel momento più importante. Al 50' è 1-0 Napoli. I ragazzi di Benitez ora spingono, attaccano a testa bassa: va in scena il duello rusticano fra Higuain e Boyko, che sarà vinto dal portiere ucraino. Il Pipita ci prova in ogni modo: due volte con un destro rasoterra, quindi col mancino in due occasioni, ma il raddoppio non arriva. All'81' la beffa: sala il Dnipro, cross dalla destra di Fedetskiy e tap-in vincente di Seleznyov, entrato da una manciata di secondo per Kalinic. I replay rendono ancora più amaro l'1-1: la punta è in fuorigioco netto, incredibile svista arbitrale. Ora in campo ci sono Gabbiadini e Mertens, ma il Napoli ha accusato il colpo: Hamsik prova a scuotere i suoi con un destro da lontano, ma non c'è nulla da fare. Risultato beffardo, ora servirà un grande Napoli fra sette giorni: la strada verso Varsavia è in salita, ma passa per Kiev.