Calcio, focus economico sullo sport più amato in Italia

Pubblicato il 7 settembre 2017 alle 14:48:06
Categoria: Serie A
Autore: Luca Servadei

Nel pensare al calcio - al momento mozzafiato in cui il pallone impatta la rete, al percorso che questo compie tra i giocatori e le loro evoluzioni per giungere al punto culminante - è sicuramente l’aspetto emozionale che prevale nella stragrande maggioranza dei tifosi. Potrebbe essere interessante però, di tanto in tanto, pensare anche agli ingranaggi che muovono questa macchina emotiva, all’aspetto imprenditoriale, aziendale del pallone. Nell’ambito della nuova edizione del reportage sul calcio Goalnomics, il portale StubHub – piattaforma di compravendita di biglietti del gruppo eBay – focalizza la sua attenzione proprio sull’aspetto imprenditoriale del calcio a beneficio dei tanti curiosi a 360 gradi di questo sport.


 

Per guadagnare bisogna investire. Si tratta di una massima imprenditoriale che senza dubbio è possibile applicare al mondo del calcio. Soprattutto quando si tratta di conquistare dei titoli. Ciononostante, non sempre chi punta più denaro ottiene risultati migliori. Ecco che il reportage Goalnomics offre la possibilità di mettere in luce anche questi aspetti, consentendo di conoscere singolarmente quanto ha investito ogni squadra della serie A nell’ultima stagione (2016-2017).


Le squadre della Serie A hanno speso nella stagione 2016-17 un totale di 848 milioni di euro in ingaggi, 184 milioni di euro in più rispetto alla stagione precedente! La Juventus ha dovuto investire in ingaggi – per vincere nuovamente il campionato - una cifra intorno ai 192 milioni di euro all´inizio della stagione. È stato suo anche l´ingaggio più costoso dell´estate nella Serie A: Gonzalo Higuain ha abbandonato Napoli per trasferirsi a Torino per una somma da 90 milioni di euro. La sorpresa del calcio la scorsa stagione, invece, è stata l'Atalanta, che ha terminato la stagione in quarta posizione con un investimento di soli 10.8 milioni di euro in ingaggi, una cifra molto più bassa rispetto a quella delle squadre nelle prime 3 posizioni. Per l'Inter, infine, è stato diverso. I nerazzurri sono stati il secondo club che ha speso più soldi in ingaggi la scorsa stagione, con circa 158 milioni di euro. Nonostante questo, la forte scommessa economica non ha avuto i risultati sperati: i nerazzurri non hanno superato la settima posizione.