Nba: Westbrook resta ai Thunder, rinnovo da 85 milioni

Pubblicato il 4 agosto 2016 alle 13:46:38
Categoria: NBA
Autore: Redazione Datasport.it

I tifosi degli Oklahoma City Thunder possono tornare a sorridere: dopo l'addio di Kevin Durant, che giusto un mese fa annunciava la firma con i Golden State Warriors mandando nello sconforto un'intera comunità, ecco arrivare la news dell'estensione contrattuale di Russell Westbrook, l'altra stella della squadra. Il playmaker di Los Angeles esce ufficialmente dal mercato perchè firmerà fino al 2019 per 85 milioni di dollari complessivi.

Nell'ultimo periodo erano circolate delle voci secondo cui i Thunder avrebbero preso in considerazione l'idea di cederlo prima dell'inizio della stagione per non rischiare di perderlo senza nulla in cambio la prossima estate come accaduto per Durant, e invece ecco la decisione di Westbrook di legarsi alla franchigia di Oklahoma City e diventare il volto unico dei Thunder, senza più dividersi il ruolo di leader con lo stesso Durant. I ben informati hanno sempre ribadito la volontà di Russ di restare a OKC, di amare la comunità e la squadra, e di voler proseguire in maglia Thunder.

Il playmaker con la passione per la moda esce dunque dal mercato estivo 2017 e già da questa sstagione guadagnerà il massimo salariale: 26.5 milioni di dollari invece dei 17.8 dell'atuale contratto. L'anno prossimo incasserà 28.5 milioni mentre nel 2018-19 arriverà a 30.6 milioni: il terzo anno è un'opzione, sarà quindi lo stesso Westbrook a deciderà se restare o uscire dall'accordo nell'estate 2018. La conferma di Russ, al comando di un gruppo giovane con l'ultimo arrivato Oladipo e i lunghi Adams e Kanter, sarà un'arma importante in vista dell'estate 2017 dove i Thunder daranno la caccia ad un'altra star da mettergli al fianco: il sogno è Blake Griffin, ala dei Clippers e nativo proprio di Oklahoma City.