Rio 2016, basket: Durant smonta la Serbia, oro agli Stati Uniti

Pubblicato il 21 agosto 2016 alle 23:07:52
Categoria: Olimpiadi
Autore: Redazione Datasport.it

Alle Olimpiadi non c'è storia nel torneo di basket, a prevalere sono sempre gli Stati Uniti. Dopo il successo della squadra femminile, anche quella maschile allenata da coach Mike Krzyzewski conquista la medaglia d'oro, la 15esima in 18 edizioni dei Giochi, grazie alla netta vittoria per 96-66 nella finale contro la Serbia. Sontuosa prova di Kevin Durant, autore di 30 punti. Bronzo alla Spagna di Pau Gasol che batte 89-88 l'Australia nella finalina.
 


Nonostante qualche prova non certo brillante durante il torneo gli Stati Uniti si confermano sul tetto del mondo del basket. Team Usa, che sotto la guida di coach Mike Krzyzewski non perde una perdita dalle semifinali del Mondiale 2006 in Giappone, asfalta 96-66 la Serbia e vince la medaglia d'oro a Rio, il terzo di fila dopo Pechino e Londra, il 15esimo in 18 edizioni delle Olimpiadi. Alla Carioca Arena, nella riedizione della finale del Mondiale 2014, il primo quarto è molto equilibrato e nonostante la sofferenza a rimbalzo la nazionale di Sasha Djordjevic è a contatto sul 19-15.

Nel secondo periodo si accende Kevin Durant e le fiammate del neo giocatore dei Golden State Warriors spaccano la partita. KD piazza 8 punti in un amen per il 33-20, poi arriva anche lo strapotere fisico di DeMarcus Cousins per l'allungo e la bomba di Klay Thompson per il +21. La Serbia non segna più (3 su 17 da tre nel primo tempo) e Team Usa dilaga fino al 52-29 dell'intervallo con un altro paio di sgasate di Durant. Nel secondo tempo non c'è più partita, gli americani toccano il +36 alla fine del terzo periodo e poi nel quarto quarto, dopo l'88-47 di Team Usa, i due allenatori svuotano la panchina dando spazio a tutti i loro uomini fino alla sirena finale che dà inizio alla festa a stelle e strisce.
 


Kevin Durant chiude con 30 punti, come nella finale di Londra contro la Spagna; molto bene DeMarcus Cousins con 13 punti e 15 rimbalzi. Solo 7 punti per Carmelo Anthony che però diventa il primo cestista a vincere tre ori ai Giochi. Si chiude anche l'esperienza con la nazionale per coach Mike Krzyzewski che lascia con la medaglia d'oro, la terza di fila, e un record di 88 vittorie e una sola sconfitta dal 2006: ora la panchina passa a Gregg Popovich.

Medaglia d'argento dunque per la Serbia che paga un disastroso 4 su 24 da tre e ha nel milanese Macvan l'unico in doppia cifra con 11 punti; 9 con 3 assist per l'atteso Teodosic. Terzo gradino del podio per la Spagna che vince 89-88 la finalina contro l'Australia in un match tiratissimo e deciso da un fischio molto dubbio in favore delle Furie Rosse di Sergio Scariolo. Iberici trascinati dal solito Pau Gasol, autore di 31 punti.