Atalanta, Gasperini: "Ilicic è devastante quando in condizione"

Pubblicato il 3 dicembre 2017 alle 12:00:43
Categoria: Serie A
Autore: Danilo Supino

Nell'unico anticipo del sabato della 15a giornata di Serie A, un punto a testa per Torino e Atalanta. Non completamente soddisfatto Giampiero Gasperini: "Abbiamo fatto un primo tempo orribile, nel secondo tempo avevamo la partita in mano. Nel finale abbiamo rischiata di perderla, ma abbiamo giocato una buona frazione". Archiviato il pareggio contro il Torino, ora testa all'Europa League e al Lione, in palio il primato nel girone.

L'analisi della partita:  "Nel primo tempo ci è mancato un po' tutto, ma anche il Torino ha avuto difficoltà. Il campo era molto freddo, era ghiacciato. L'errore nostro è che abbiamo reagito spesso alzando la palla, bisognava giocare palla a terra. Abbiamo sbagliato un numero impressionante di passaggi. Non era un problema solo degli esterni, nei fondamentali siamo mancati molto. Non riuscivamo a fare tre passaggi di fila. L'intervallo ci ha riportato un po' di linee di gioco".

La sostituzione decisiva, Ilicic: "Il talento di questo giocatore è conosciuto, deve star bene. Quando ha condizione è devastante, quando cala non riesce ad avere una via di mezzo. Quando lo sfrutti nei momenti migliori può essere decisivo, bisogna conoscerlo sotto tutti gli aspetti. Indubbiamente ora ha un altra maturità, è al meglio. Sotto questo aspetto è normale che qui a Bergamo stia facendo cose importanti. Bisogna capire che non è sempre così, io cerco di portarlo ad essere più continuo".

In Euorpa League, l'Atalanta è già qualificata. Giovedì a Bergamo arriva il Lione: "Effettivamente porta via molte risorse nervose, ma in determinati momenti. Secondo me chi trova la vittoria nelle coppe ha una spinta in più nel campionato. Chi va fuori dalle coppe anche in campionato rischia un calo. Sotto certi aspetti toglie qualcosa, sotto altri dà tanto. Io credo sia meglio giocarle".