Amichevoli: vincono Fiorentina e Torino

Pubblicato il 6 agosto 2017 alle 19:35:40
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Sorridono Fiorentina e Torino che vincono le rispettive amichevoli per 0-2 e 1-2 contro Wolfsburg e Friburgo. A trascinare i viola c'è un immenso Kalinic (un gol e un assist) mentre i granata festeggiano con Iago Falque e Belotti, autore di un gol su sospetto fuorigioco di Benassi, su cui il Var mette chiarezza. Diversa la sorte del Verona, sconfitto 0-2 dal Newcastle di Benitez con le reti di Perez e Atsu nei primi 12 minuti.
 
La Fiorentina termina la tournée tedesca abbattendo il Wolfsburg di Mario Gomez per 0-2. Nonostante le tante cessioni e voci di mercato, la concentrazione dei gigliati è rimasta inalterata e a trascinare la squadra di Pioli alla vittoria ci ha pensato proprio uno dei giocatori più chiacchierati dell'estate: Nikola Kalinic. L'attaccante croato, al centro di una lunga telenovela col Milan, sembra aver messo da parte tutte le preoccupazioni per concentrarsi sul club di Firenze, regalando ai suoi compagni una rete per tempo. La prima la realizza di persona dopo appena 2 minuti di gioco con un gran colpo di testa, la seconda la regala a Federico Chiesa, l'altro protagonista di giornata, che ricambia la fiducia sparando un preciso rasoterra imparabile. Insomma, un'ottima prova della Fiorentina che sembra già pronta alla prossima stagione senza nessun rimpianto per i tanti addii.
 
Bene anche il Torino in una partita vinta in rimonta con il Friburgo e terminata col risultato di 1-2. I ragazzi di Mihajlovic giocano un primo tempo non all'altezza, sublimato al 40' con il gol di Schuster che da 30 metri sorprende Sirigu. Ad inizio ripresa Miha risistema i suoi e già al 2' arriva il pareggio:  Ljajic conclude, il portiere non trattiene e Iago Falque non sbaglia su tap-in. Il definitivo raddoppio arriva 2 minuti dopo: su calcio d'angolo Belotti devia con la punta del piede e insacca; Benassi però è sulla linea di porta così l'arbitro si affida al Var. Dopo il temporaneo annullamento la rete viene assegnata al Gallo tra le inutili proteste dei tedeschi. L'attaccante italiano, osservato speciale in casa Toro, ha dimostrato di avere già nelle gambe i 90' minuti (viene sostituito solo a 4' dalla fine per dare spazio a De Luca) oltre alla solita qualità.
 
Ancora a caccia di una quadratura l'Hellas Verona, che perde 0-2 contro il Newcastle di Benitez, subendo entrambe le reti nei primi 12 minuti. La squadra di Pecchia non gioca male ma le tante assenze in difesa si notano soprattutto in chiave tattica. E il risultato sarebbe stato molto più ampio se a compensarle non ci avessero pensato gli ottimi interventi di Nicolas. Il portiere instaura un vero e proprio duello con l'attacco bianconero salvando al 31' su Mitrovic, al 41' su Perez e all'88' quando si oppone a una botta dal limite di Siem de Jong.