> altri sport

Giovedì, 22 Settembre 2016 - 11:36

Momenti di Sport – Campione d’Italia: i vincitori del concorso fotografico 2016

Le "Farfalle" israeliane a Rio 2016 - Foto: Ufficio Stampa

Davide Spada vince il primo premio con la ginnastica ritmica



“Farfalle”, la fotografia che ha conquistato la giuria del concorso fotografico “Momenti di Sport – Campione d’Italia”, è stata scattata da Davide Spada (Spada Reporters – La Presse) e ritrae le ginnaste israeliane nella finale di ginnastica ritmica di Rio 2016. Il fotografo bresciano ha riprodotto l’effetto visivo causato dalle veloci rotazioni delle ginnaste e dei loro nastri colorati.
Il concorso è alla sua sesta edizione ed è stato indetto dal Gruppo Giornalisti Lombardi Sportivi (GLGS) – USSI Lombardia in collaborazione con il Casinò di Campione d’Italia. Spada aveva già ottenuto nell’edizione precedente la menzione speciale per la foto del saluto di Javien Zanetti ai tifosi nella serata d’addio al calcio giocato.


Gli altri vincitori del concorso sono stati:
Secondo classificato: Marco Campelli con la sua immagine di un motocrossista che “vola” in un cielo carico di nuvole durante una competizione sul tracciato Buds Creek nel Maryland (USA)
Terzo classificato: Alessandro Trovati che ritrae il tema del ciclista britannico Bradley Wiggins nella vittoriosa gara a squadre di Rio 2016
Mezioni speciali: Daniel Dal Zennaro (lo sconforto di Buffon dopo l'eliminazione agli Europei), Andrea Staccioli (primo piano di Michael Phelps  in acqua a Rio), Danilo Viganò (un ciclocrossista in pedalata solitaria sotto uno stormo di uccelli) ) e Giancarlo Colombo (l'esultanza del mezzofondista britannico Mo Farah dopo l'oro a Rio). 

Foto Fair Play (riconoscimento istituito in partnership con il Premio Gentleman): Loris Marini, che ha ritratto l'abbraccio di un papà alla figlia esausta e infangata dopo una gara di corsa campestre.


La premiazione si terrà nel corso della "Notte delle Stelle” in programma al Casinò di Campione d'Italia il prossimo 10 ottobre. Le foto premiate saranno esposte assieme a una selezione delle altre partecipanti al concorso. Nella  serata diversi personaggi dello sport  riceveranno i premi "Stelle a Campione", promossi dallo stesso Casinò e dal GLGS-USSI Lombardia.

loSpettacolo.it - la tua guida tv
Segnalazioni e Consigli

Scrivi alla redazione

di Datasport