Addio a Gigi Marulla, storica bandiera del Cosenza

Pubblicato il 19 luglio 2015 alle 23:09:56
Categoria: Notizie Lega Pro
Autore: Redazione Datasport.it

Il calcio piange la scomparsa di Gigi Marulla: l'ex attaccante, storica bandiera del Cosenza con cui giocò undici stagioni tra gli anni Ottanta e Novanta segnando 91 gol in 330 presenze in campionato, si è spento all'età di 52 anni, stroncato da un infarto mentre si trovava nella sua abitazione di Cavinia, sul Tirrenio cosentino. Marulla, che dopo il ritiro dal calcio giocato aveva fatto anche l'allenatore del Cosenza dal 2000 al 2006 tra Primavera e prima squadra, da calciatore aveva indossato anche le maglie di Acireale, Avellino, Genoa e Castrovillari. Con il Genoa aveva giocato per tre anni in Serie B, dal 1985 al 1988, segnando 23 reti in 100 presenze in campionato. Ma il suo nome resterà indissolubilmente legato al Cosenza di cui è il bomber più prolifico di sempre. Tra i tanti gol che i tifosi ricordano volentieri ce n'è uno, storico, messo a segno in Serie B allo stadio Adriatico di Pescara nella stagione 1990-91 ai tempi supplementari dello spareggio salvezza contro la Salernitana: una rete, quella di Marulla, che condannò i granata alla retrocessione in C1 e che regalò la salvezza ai calabresi.

Il Cosenza, in segno di lutto, ha annullato tutte le attività sportive programmate per la giornata di lunedì. "La notizia della scomparsa di Gigi mi ha provocato un enorme dolore e una forte sensazione di smarrimento - dice Eugenio Guarascio, presidente del Cosenza - . E' la peggiore notizia che potessi ricevere, che ci fa sprofondare nella tristezza. Ho avuto modo di conoscere Gigi fin dall'inizio della mia avventura nel Cosenza Calcio e per noi ha rappresentato da subito un punto di riferimento e un valido collaboratore. La sua conoscenza del mondo del calcio e il suo attaccamento alla realtà cosentina sono stati di grande aiuto. La sua è stata una presenza discreta e assidua, il suo sostegno costante. Proprio in questi giorni eravamo in contatto per programmare insieme e proseguire il nostro cammino in sinergia. Un abbraccio affettuoso ai suoi familiari e in particolare al caro Kevin (il team manager figlio di Gigi, ndr)".

Anche il Genoa ha espresso il cordoglio per la scomparsa di Marulla con un commovente ricordo pubblicato sul sito ufficiale dal titolo 'Addio Gigi, idolo della Nord': "Un’autentica mazzata per l’ambiente Genoa, gli ex compagni, gli amici sotto la lanterna e i tifosi - scrive il club ligure -. Marulla era uno che sapeva farsi amare per il carattere solare e genuino, una spontaneità tutt’altro che di facciata".